top of page

Afro-Napoli United


L’Afro-Napoli United è un'associazione sportiva dilettantistica il cui obiettivo è quello di promuovere la visione del calcio come strumento di diffusione dei valori sociali ed etici e abbattere ogni tipo di discriminazione.

La squadra di calcio multietnica Afro-Napoli United nasce nell’ottobre del 2009 grazie a un'idea dell'attuale presidente Antonio Gargiulo e dei senegalesi Sow Hamath e Wat Samba Babaly.

Non si tratta di una semplice squadra di calcio, ma di un'occasione di apprendimento e arricchimento per tutti.

Gli atleti che compongono la squadra di calcio hanno origini diverse: alcuni provengono dal Senegal; altri dalla Costa D'Avorio; altri ancora dalla Nigeria, Capo Verde, Niger e dalla Tunisia. Vivono nel centro storico di Napoli, in particolare nei quartieri Materdei, Stella, Sanità, Arenaccia, anche se la maggior parte risiede nella zona della Stazione Centrale Garibaldi. Alcuni ragazzi non hanno ancora un'occupazione e qualcuno non parla ancora bene l'italiano; altri, invece, sono perfettamente integrati, sia dal punto di vista linguistico, che dal punto di vista sociale.

L’associazione ha creato due squadre di calcio che partecipano a tornei amatoriali, cittadini e provinciali. Con il tempo alla squadra si sono aggiunti, inoltre, ragazzi provenienti da tutt'Europa e da altri continenti, come il Sud America.

La squadra ha ricevuto anche diversi riconoscimenti, come il premio "Goccia d'Oro" nel 2012, premio per i valori di solidarietà e integrazione promossi dall'associazione.

L’Afro-Napoli United rappresenta una realtà che offre opportunità concrete a molti migranti ed è riconosciuta e ben radicata su tutto il territorio della provincia di Napoli.

L’associazione ha ottenuto anche il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’AICS (Associazione Italiana di Cultura e Sport) Nazionale, proprio per il suo impegno. In aggiunta, è iscritta e riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano in quanto affiliata AICS.

L’Afro-Napoli United è costantemente impegnata nella lotta al razzismo e collabora con altre associazioni che si occupano di integrazione sociale e lotta alla discriminazione.

Accanto alle iniziative sportive l'Afro-Napoli favorisce gli scambi culturali, proponendo attività che coinvolgono i ragazzi della squadra anche al di là delle partite: cineforum; serate a tema dedicate alle diverse culture; e anche tour della città di Napoli e della regione Campania.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: https://www.afronapoli.it/

TAGS

Non ci sono ancora tag.
  • Black YouTube Icon
bottom of page